Franca Floris ha iniziato i suoi studi musicali ad Alghero, città nella quale è nata, frequentando il liceo musicale “Giuseppe Verdi”.
Diplomata in Canto presso il Conservatorio di Musica “Luigi Canepa” di Sassari alla guida di Antonietta Chironi, ha studiato composizione e direzione di coro ed ha frequentato numerosi corsi di interpretazione e prassi esecutiva corale, tra gli altri, con i maestri Jürgen Jürgens, Giorgio Kirschner, Peter Neumann, Piergiorgio Righele, Bruno Zagni, Adone Zecchi e Gary Graden.
È chiamata da enti ed associazioni musicali a tenere corsi di vocalità, direzione ed interpretazione corale e fa parte di giurie e commissioni d’ascolto di concorsi di canto.
Insegna Educazione Musicale presso la Scuola media n. 1 “P. Borrotzu” dell’Istituto comprensivo n. 2 di Nuoro ed è direttore del Coro di Voci Bianche della stessa.
È stata membro della commissione artistica della FERSACO (Federazione Regionale Sarda Associazioni Corali) e della FENIARCO (Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni Regionali Corali).
Dirige fin dalla sua fondazione il Complesso Vocale di Nuoro.