Grazie al sostegno della Fondazione Banco di Sardegna, la rassegna concertistica itinerante Cantus giunge nel 2009 alla sua quarta edizione.
Tre gli appuntamenti: Olbia (chiesa di San Simplicio), Alghero (cattedrale di Santa Maria), Bosa (chiesa del Carmine). Seguendo una formula ormai consolidata, ciascun concerto è stato preceduto da una presentazione di carattere storico-architettonico del monumento affidata a relatori di prestigio e grande esperienza: Nicoletta Usai per Olbia, Antonio Nughes per Alghero e Ivo Serafino Fenu per Bosa. Inoltre, nella data di Olbia ha è stato presentato il Progetto transfrontaliero ITERR-COST (ITinerari E Rete del Romanico in COrsica, Sardegna e Toscana) riguardante la promozione, valorizzazione e gestione dei beni del Romanico dell’Alto Tirreno.
Il programma musicale, che ha visto impegnati i solisti e il coro del Complesso Vocale di Nuoro accompagnati da Ugo Spanu all’organo positivo, è stato dedicato alla figura di Claudio Monteverdi, del quale sono stati proposti salmi per coro e basso continuo tratti dalle raccolte “Selva Morale e Spirituale” e “Salmi a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 e 8 voci”, inframezzati da opere per organo di Giovanni Gabrieli.
Anno 2009
